L’edificio dove è stato costruito dagli italiani l’edificio dove è costruito il Comune di Kallithea, è datato intorno al 1934. Si tratta di un capolavoro architettonico, con 440 mq. superficie, che è stata costruita per accogliere i governatori italiani del periodo di occupazione italo-tedesco.
Sopra il suo imponente ingresso c’è un piccolo balcone che è stato utilizzato dalle forze di occupazione italiane al fine di raccogliere gli abitanti del villaggio o l’esercito e fare annunci.
Dopo la fine della guerra e la Dodecanese fu liberata dai conquistatori, quando le isole furono unite al resto della Grecia, il 7 marzo 1948, l’edificio fu offerto alla comunità locale per essere utilizzato come scuola.
Le 7 grandi sale ospitavano gli alunni fino ai primi anni del nuovo millennio. Quando scuole più moderne sono state costruite nella zona, l’edificio è stato concesso alle autorità locali per essere utilizzato come uffici. Ampie ristrutturazioni hanno avuto luogo nell’edificio, senza tuttavia alterare il carattere originale dell’edificio; l’edificio è protetto dallo Stato. Iatridis Ioannis, che era stato il presidente della comunità del villaggio di Kalithies, è stato eletto sindaco nel nuovo comune, creato secondo la legge sull’integrazione degli enti locali “Kapodistrias”.
Un punto di riferimento unico
Al giorno d’oggi, tra gli altri servizi, l’edificio ospita anche l’ufficio per il riemissione di licenze di nozze, così come l’ufficio del registro comunale per dichiarare tutte le nascite dei bambini e donazioni di nome.
Con un’iniziativa guidata dagli insegnanti e dal direttore del terzo kindergarden dei Kalithies, la signora Nitsa Argyrou-Aggeliniou, l’edificio ospita ora un museo della scuola. Una delle sue sale impressionanti è stata modificata per assomigliare a una classe scolastica dei vecchi tempi, con una lavagna, vecchie scrivanie e tutto ciò che riguarda una vecchia classe della scuola. Il museo e l’edificio sono accessibili ai visitatori dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 15:00. L’edificio scolastico si trova nel villaggio di Kalithies, accanto alla chiesa Metamorfosis of the Christ (Transfiguration)-Holy Cross.